AUTOPROMOTEC 2022 - Bologna
venerdì, 3 Giugno 2022
Noi di Gelson ad Autopromotec siamo di casa!
Il nostro brand, infatti, è presente dagli anni 80 del secolo scorso e anche quest’anno non mancheremo all’incontro fieristico internazionale più importante nel settore delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, posto nel cuore della Motor Valley.
Un appuntamento, quello di quest‘anno, che non potevamo assolutamente perdere. Un’occasione perfetta per presentare tutte le novità su cui abbiamo lavorato negli ultimi due anni con l’obiettivo, non solo di proporre sistemi per la carrozzeria completi e all’avanguardia ma soprattutto di partecipare attivamente al progresso di questo settore.
Autopromotec e Gelson, un binomio nato negli anni 80 quando, per la prima volta, in nostro brand decide di ampliare i suoi orizzonti, partecipando ad un evento di risonanza Nazionale. Non potevamo dunque mancare all’edizione 2022, soprattutto dopo questi due anni di “pausa forzata”.
Per noi, tornare in fiera è sicuramente la manifestazione di un bisogno essenziale: il confronto faccia a faccia, l’esigenza di un rapporto reale, dal vivo che non rimpiazzerà mai quello virtuale. In questo periodo abbiamo, infatti, preso coscienza di quanto il lato emozionale delle cose – ciò che si prova toccandole con mano – sia importante nel nostro lavoro. Non si capisce davvero un prodotto fin quando non lo si usa, questo è un dato di fatto, e Autopromotec è stata l’occasione ideale per invitare i visitatori a scoprire le novità Gelson ed immergersi nel nuovo mood del brand. Nel 2020, infatti, abbiamo lavorato sul totale cambio d’abito a partire dal messaggio che volevamo trasmettere al pubblico. Abbiamo avuto tante opportunità di parlarne ma davvero poche occasioni di far vivere un’esperienza immersiva, che trasporti l’utente nel mondo Gelson. Questo è stato l’obiettivo dell’allestimento di quest’anno che ha portato alla realizzazione di uno spazio più grande per accogliere i visitatori e un concept totalmente nuovo, che racconta la storia Gelson, i valori alla base del brand e dell’iter progettuale che caratterizza questa produzione made in Italy.
Noi di Gelson crediamo profondamente nelle relazioni e nello scambio dialogico tra le parti. È solo grazie all’interazione con i nostri clienti diretti, i rivenditori, e gli utilizzatori finali che è possibile produrre qualcosa che abbia davvero senso, un prodotto che risponde ad un bisogno reale, ad una necessità concreta. Il tema della “relazione” è stato la nota di fondo per il progetto dell’allestimento e lo abbiamo interpretato attraverso l’elemento architettonico della rete che faceva da base al resto della struttura. Gelson, infatti, è prima di tutto un brand fatto di persone, una realtà dialogica dove lo scambio e la collaborazione fanno da struttura portante e le relazioni da fondamenta, è solo grazie a queste, allo scambio di idee e ad un ascolto attivo che è possibile dar vita a prodotti qualitativamente all’altezza delle aspettative del cliente e del mercato.
Ad oggi l’unica costante è il cambiamento e per non subirlo bisogna coglierne il lato positivo: le trasformazioni sono opportunità di crescita se colte con tempismo e consapevolezza. Questo è stato il nostro mantra negli ultimi due anni e il secondo tema alla base dell’esposizione a Bologna che abbiamo interpretato graficamente attraverso un fascio di colori in movimento, cangiante che come un fluido si adatta al contenitore che lo ospita senza cambiare nella sua sostanza. Gelson è un’azienda che ha sempre investito sulle novità del settore, con metodo: guardiamo al mercato nazionale e internazionale con occhio critico, valutiamo il potenziale che la novità può avere e se davvero rappresenta un passo in avanti per noi e per lo sviluppo del settore, siamo i primi a metterci la faccia. L’obiettivo è non solo offrire sistemi completi e all’avanguardia ma sperimentare per farsi promotori del progresso. Il timore è sempre quello di deludere le aspettative di un pubblico molto esigente ma è un timore “buono” perché ci permettere di crescere.
Parlare di “prodotti” per descrivere Gelson è riduttivo: il brand porta sul mercato “sistemi integrati” per l’automotive. Quando si parla di sistemi la cosa fondamentale è la compatibilità tra i prodotti, per questo noi di Gelson collaboriamo da anni con due importanti brand, KOVAX e FLEX, nostri compagni di viaggio durante l’edizione 2022 di Autopromotec. Un lato dell’allestimento è stato pensato su misura per questi due partner riconosciuti al livello internazionale e il messaggio che volevamo far arrivare al pubblico era che dalla combinazione tra i prodotti chimici Gelson, gli abrasivi Kovax e le macchine Flex nasce un’offerta completa di prodotti perfettamente compatibili tra di loro.
Per KOVAX abbiamo pensato ad una doppia vetrina che ospitava la nuova ProMa-X Air 75D, una macchina dal design ergonomico e compatto con aspirazione della polvere per ottenere ottimi risultati in breve tempo, abbinata ai dischi abrasivi Maxfilm multiforati, agli Assilex e ai Buflex fino alla grana K3000, il tutto in un unico kit. La vetrina FLEX, invece, accoglieva una selezione di tools specifici per il settore automotive, distinguendo gli utensili a filo da quelli a batteria.
Ovviamente non potevano mancare le novità Gelson!
Quest’anno abbiamo presentato dei nuovi sistemi di lucidatura e carteggiatura, a completamento di una gamma già opulenta:
- ALLY il carrello pensato per arredare in modo intelligente la postazione di lucidatura, tenendola sempre in ordine, pulita e agevolando così il lavoro del carrozziere. Il progetto punta sull’ottimizzazione dei tempi di lavoro e la differenza rispetto ai prodotti simili della concorrenza sta nei dettagli: il gancio a V per riporre le macchine ha una profondità maggiore rispetto a quelli standard e permette di riporre le lucidatrici senza staccare il tampone; il carrello è dotato di quattro ruote con movimento a 360° e quattro freni che agevolano gli spostamenti anche quando il carrello è pieno e pesante; il vassoio scorrevole in basso da la possibilità di utilizzare le macchine Flex senza necessariamente rimuoverle dalla valigetta; il ripiano intermedio può essere fissato a diverse altezze a seconda delle esigenze.
- STANDUST, il workcenter studiato per gli aspiratori Flex, permette di avere subito a portata di mano tutto ciò di cui hai bisogno, tenendo sempre in ordine e pulito l’angolo carteggiatura. Il supporto per la carteggiatura Gelson è curato nei dettagli: il contenitore metallico diviso in 10 scomparti permette di dividere i dischi usati da quelli nuovi preservandoli dallo sporco. I profili in gomma, coprendo le canaline dell’estruso in alluminio, proteggono il supporto dalla polvere facilitandone la pulizia. Lo STANDUST è dotato di due ganci, uno per tenere in ordine fili e tubi che spesso ostacolano gli spostamenti, l’altro per l’appoggio di due macchine. Nella parte superiore il workcenter è dotato di un ripiano con una finitura antiscivolo e un pannello in velcro per appoggiare interfacce, tamponi, tasselli ecc.
Il gioiello dell’esposizione è stato invece un ampliamento della sezione “detailing” per il catalogo Gelson 2022. La perfezione, la cura del dettaglio è da sempre il chiodo fisso del carrozziere che, per definizione, è un esteta. Ma, se anni fa ottenere una lucidatura impeccabile era sufficiente per mantenere al top il proprio business, oggi è solo il punto di partenza. Il mercato, infatti, punta sempre più su una cura “maniacale” del dettaglio grazie a nuove tecniche che presuppongono una grande professionalità. L’obiettivo è riuscire ad eliminare anche le più piccole imperfezioni, immediatamente impercettibili per un occhio inesperto e proteggere più a lungo la propria auto facilitandone la pulizia. Da questa riflessione nascono i nuovi kit Gelson NANOTEC & CAR CARE per la protezione esterna ed interna dell’auto.
I kit NANOTEC contengono dei prodotti nanometrici che garantiscono una protezione dai due ai cinque anni. In questa categoria rientrano:
- KIT NANOTEC – RENEW: protezione nanoceramica rinnovabile garantita fino a cinque anni. Il kit contiene tre prodotti: il BASE COAT crea uno strato di fondo che aumenta l’aderenza degli strati successivi al supporto prolungandone la durata nel tempo; il BLU NANO e il RED NANO si applicano sopra la base e sono lo stesso prodotto, cambiano solo i tempi di asciugatura quindi si sceglie di usare uno o l’altro a seconda che ci si trovi sopra o sotto il 20°C; il POP UP è un nanometrico spray che permette di rinnovare la protezione a distanza di tempo e crea uno strato protettivo che dura circa sei mesi. Questo kit per il trattamento nanometrico migliora le prestazioni della carrozzeria, la protegge dagli agenti atmosferici, dai graffi lievi, facilita la pulizia e garantisce una protezione a lungo termine, rinnovabile.
- KIT NANOTEC – LONG LASTING: contiene solo il BLU NANO e il RED NANO, prodotti nanoceramici per l’auto che garantiscono una protezione di due anni. Questo prodotto crea uno strato protettivo di lunga durata che migliora le prestazioni della carrozzeria, ravviva i colori (neri più profondi), protegge dagli agenti atmosferici e dai graffi lievi, facilita la pulizia.
- KIT NANOTEC – POP UP: è un prodotto nanoceramico che può essere utilizzato come rivestimento protettivo temporaneo (sei mesi) oppure come rinnovo se l’auto è già stata trattata con uno degli altri KIT NANOTEC. Si tratta di un rivestimento ceramico a spruzzo, facile e veloce da applicare, che fornisce protezione alla vernice e dona profondità al colore. Finitura liscia, brillante e idrofobica che facilita la pulizia dell’auto.
I kit CAR CARE contengono dei prodotti di protezione, pulizia e idrorepellenti per gli interni dell’auto. Fanno parte di questa categoria:
- KIT CAR CARE – PREPARING: è un kit di preparazione del supporto al trattamento protettivo nanometrico e contiene il WASH OUT, che deterge in profondità, solleva ed elimina in modo efficace le tracce di cera, le polveri e i residui post lucidatura, e il Il SET UP un prodotto concentrato per la preparazione del supporto. La combinazione di questi due prodotti garantisce una perfetta adesione dello strato protettivo e un risultato finale impeccabile.
- KIT CAR CARE – INTERIOR CLEANING: contiene il prodotto DI180, un liquido pronto all’uso per la pulizia di interni auto, stoffe, moquettes e tappeti. Cattura ed elimina rapidamente lo sporco ridando vivacità ai colori.
- KIT CAR CARE – FOG FREE: il FOG FREE è un prodotto antiappannante per superfici di vetro e plastica, una protezione che impedisce che l’aria calda e l’umidità si depositino sui vetri e limitino la visibilità al conducente. Si utilizzano su vetri, parabrezza, cristalli e i risultati sono garantiti e duraturi nel tempo.
- KIT CAR CARE – PLASTI&METAL: contiene il METAPLAST, un protettivo multifunzione che ravviva e protegge le superfici in plastica e metallo all’interno della macchina e può essere applicato anche sulle plastiche esterne. Il prodotto forma uno strato protettivo lucido, non unto, idrorepellente e di lunga durata.
- KIT CAR CARE – TEXTILE&LEATHER: il kit contiene due prodotti, lo SPARKLE SKIN rinnova la superficie in pelle, protegge dallo sporco, dall’umido e dona un aspetto lucido e brillante ravvivandone il colore; il NATURAL SKIN è un prodotto per tessuti e pelli idrorepellente che protegge dallo sporco facilitando la successiva pulizia e migliora la resistenza del tessuto (adatto anche a tessuti sintetici) preservandone l’aspetto naturale, originale.